Dove siamo

Sono quattro i punti di partenza per giungere al Schillerhof:

• Nova Levante

Partendo dalla piazza di Nova Levante troverete un sentiero che sale. Superato il Tschandlhof arriverete a un bivio. Prendendo la strada forestiera a sinistra (Nr. 5), arrivate alla fossa del lupo, dove svoltando a destra e seguendo il sentiero raggiungete il Schillerhof a soli 15 minuti di marcia. Per chi volesse allungare la camminata si propone la passeggiata 3-Höfe.

camminata moderata, durata ca. 1,5h

• San Valentino di sopra

Partendo dall'albergo Lärchenwald una strada asfaltata lunga ca. 500 metri vi porterà alla strada forestale Samerleiten (Nr. 1). Seguendo il sentiero raggiungete la fossa del lupo e da qui facilmente troverete il Schillerhof: seguite le indicazioni e presto potrete ammirare la vista panoramica mozzafiato. Come alternativa per il ritorno potete scegliere il giro Totomoos.

camminata facile, durata ca. 1,5h

• Passo Nigra

La strada forestale (Nr. 1) partendo dalla transenna passeggiate per ca. 6 chilometri in mezzo ai boschi raggiungendo il Schillerhof. Per chi vuole allungare la camminata si può allargare il giro passando sotto al gruppo del Catinaccio raggiungendo il Schillerhof.

• Tires

Dalla strada principale di Tires seguite la strada asfaltata lasciando l'Hotel Laurin alla Vostra sinistra. Proseguire lungo il ruscello di Tires per ca. 500 metri. Al ponte prendere la strada forestale nr. 5 con la quale giungerete dopo circa 500 metri di dislivello alla fossa del lupo. Da qui si raggiunge facilmente il Schillerhof: seguite le indicazioni e presto potrete ammirare la vista panoramica mozzafiato.

camminata moderata, durata ca. 1,5h

Scoprite le numerose camminate che portano al Schillerhof

Dalla comoda camminata per tutta la famiglia (anche con il passeggino) partendo dal passo Nigra, a quella più impegnativa per gli escursionisti più esperti, facendo fronte alla sfida partendo da Tires scalando fino al Schillerhof. Inoltre ci sono numerose alternative per raggiungerci con una bella camminata ma non troppo faticosa. Ad esempio la passeggiata 3 Höfe da Nova Levante al Schillerhof, proseguendo per la Hagneralm, fino al Jocher per poi ritornare a Nova Levante. Se invece volete scoprire il monte alberato più alto d'Europa (il Talt o anche Taltbühl) e inoltre ammirare il laghetto Taltbühl, ricoperto di ninfee potete scegliere la passeggiata Totmoos da San Valentino di sopra superando il Zipperle giungendo al Totmoos e infine il Schillerhof, tornando dalle Samerleiten a San Valentino di sopra.

Dati GPS dei sentieri

Abbiamo rilevato con un navigatore GPS tutte le coordinate dei sentieri qui sopra citati. Anche se siamo stati molto attenti, non ci assumiamo nessuna responsabilità per la correttezza dei dati.

Questi possono essere semplicemente visualizzati su Google Maps oppure scaricate il file (formato kml), per seguire il sentiero con il vostro navigatore GPS: